Mai grazie! (Anteprima)

img

Mauro Valente, un avvocato di provincia, poco meno che cinquantenne, racconta una sua vicenda professionale: la storia di Andrea, un ragazzo ventenne, figlio di una sua cliente, rimasto orfano di padre in giovane età, che si rivolge a lui per un aiuto, coinvolgendolo nelle sue problematiche esistenziali e nelle sue scelte di vita.

 Tre i personaggi che, oltre al legale, ruotano in questo romanzo: Andrea, molto legato alla madre Anna, appassionato di musica, maturità classica, ma costretto a scelte di vita non condivise; Francesca, vivace, vulcanica e piena di iniziativa, amica e confidente di Andrea fin dai tempi del ginnasio; e Federico, coraggio da leone e forti ideali, ex militare in missione all’estero, poi “pentito”, con ambizioni di carriera in magistratura.

I tre ragazzi, studenti in giurisprudenza al primo anno, scendono in città dai loro paesini dell’appennino meridionale, portando con sé il fardello delle proprie vicende ed esperienze personali. Disordini e scontri durante una festa della matricola uniscono i tre in una disavventura, nella quale Andrea, vilmente aggredito e malmenato, viene salvato da Federico che non esita a mettere a repentaglio la propria incolumità, pur di salvare l’amico. In quella occasione, i due ragazzi cominciano ad accorgersi l’uno dell’altro.

Dopo due giorni, durante una uscita sulla neve, tra i due scocca la scintilla. Inizia così la loro relazione, che rimane clandestina per alcuni mesi, con la complicità di Francesca che conosce da anni la “diversità” di Andrea. Una sera, durante i festeggiamenti per il primo esame superato brillantemente, i tre alzano un po’ il gomito e finiscono col litigare con un giovane e pericoloso malvivente.

Passano i mesi, e Andrea si rende conto che non è quella la sua strada e decide di abbandonare l’università. Chiede quindi l’aiuto dell’avvocato Valente, peraltro amico di famiglia, per cercare uno sbocco alla sua situazione lavorativa, ben sapendo che è quella l’unica strada per realizzare il sogno di andare a vivere con Federico. Le vicende che seguono vedranno quell’avvocato sempre più partecipe delle vicissitudini familiari e sentimentali dei due ragazzi, fino a diventare, per loro, una sorta di angelo custode, un punto di riferimento.

Una disavventura giudiziaria farà sì che la loro relazione venga alla luce…